Campionati Regionali Primaverili di Categoria

Sei ori, nove argenti e dodici bronzi: questo il bottino ottenuto dagli atleti romagnoli del Circolo Nuoto e della Rinascita Ravenna ai Campionati Regionali di Categoria appena conclusi nella vasca da 25 metri di Forlì con il primo posto nella classifica a squadre del Circolo Nuoto Uisp davanti all’Imolanuoto, ed il diciannovesimo della compagine della Rinascita Nuoto di Ravenna.

In campo femminile, la mattatrice  è stata la giovanissima cervese Sara Spadazzi con l’oro individuale nei 100 rana e due altri primi posti nelle staffette 4x100 stile libero e 4x100 mista. Sara ha anche ottenuto due argenti, nei 200 rana e nei 50 stile libero ed un bronzo nella 4x200 stile libero.

L’altra protagonista femminile si è confermata, fra le seniores, Anna Castellari, che ha ottenuto l’oro nei 400 stile libero, l’argento negli 800 dietro l’olimpionica Martina Grimaldi e tre medaglie di bronzo, nei 400 misti e nelle staffette 4x100 e 4x200 stile libero.

Fra le Seniores, da citare anche la bolognese, accasata a Ravenna, Silvia Rossi con due bronzi nelle gare individuali dei 100 e 200 rana ed un argento nella staffetta 4x100 mista.

Sara Spadazzi


In campo maschile ha fatto il suo debutto nella Categoria Ragazzi Andrea Cavalleri, autore di una superba prestazione nei 50 stile libero che gli è valsa l’oro ed un terzo posto nella distanza doppia.

Fra i Cadetti, ha fatto man bassa di medaglie anche Lorenzo Regard, con un oro nella staffetta 4x200 stile libero, due argenti nei 200 farfalla e nei 1500 stile libero e due bronzi nei 100 farfalla e nella 4x100 mista.

Brillanti prestazioni anche per l’altro atleta di Categoria Ragazzi, Lorenzo Savini, con tre argenti, due nelle gare individuali dei 200 farfalla e dei 100 rana ed uno nella staffetta 4x100 mista. Lorenzo ha poi agguantato il terzo posto anche nei 400 misti.

Vogliamo qui ricordare anche le buone performances degli atleti ravennati che militano nella Rinascita Nuoto, cominciando dal capitano della squadra Giorgio Galbusera, ottimo terzo nella difficile gara dei 200 farfalla. Giorgio e gli altri compagni di squadra, Riccardo Maltoni, Fabrizio Martini e Andrea Matteucci, sono stati autori di buone gare individuali e soprattutto delle staffette, in particolare della 4x100 stile libero, giunta quarta.

Da ultimo non possiamo non citare il santarcangiolese Marco Botteghi, allenatore ed atleta del gruppo Seven Nuoto di Savignano che opera in collaborazione con la Rinascita , e che ha ottenuto un terzo posto nella staffetta  4x100 mista Seniores.

Ora, diversi di questi atleti sono in attesa di cimentarsi ai Campionati Italiani Giovanili in programma a Riccione dal 25 al 30 marzo prossimi: fra questi hanno ottenuto già il pass Sara Spadazzi e Andrea Cavalleri, mentre Lorenzo Regard e Lorenzo Savini hanno più che buone speranze di potervi partecipare.

Domenica prossima presso la Piscina Comunale di Pinarella si svolgerà il Campionato Regionale Primaverile Assoluto, l’ultima prova valida per ottenere i tempi utili per il Campionato Italiano di Riccione.